Ortopedia

Centro Medico Physica

L’ortopedia è una branca medico-chirurgica dedita allo studio dell’apparato locomotore o muscolo-scheletrico ed è generalmente accoppiata alla traumatologia, medicina che studia gli effetti dovuti ad avvenimenti lesivi improvvisi e violenti che arrecano danni all’organismo.

L’ortopedico conosce l’anatomia e la fisiologia delle ossa, delle cartilagini, delle articolazioni, dei legamenti, dei muscoli, dei tendini ed è specializzato nel trattamento e nella prevenzione degli infortuni e delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.
È raccomandato sottoporsi ad una visita ortopedica in presenza di alcuni fattori di rischio come obesità, sedentarietà, età superiore ai 50 anni, lavoro che richiede sforzi o movimenti ripetuti o avvenimento di traumi recenti, difficoltà di movimento, deformazione ossea e gonfiori delle articolazioni.

Come si svolge la prima seduta?
La prima fase è sempre quella del colloquio con il paziente, durante il quale il medico cerca di capire i sintomi manifestati e i possibili eventi che possono aver condotto a traumi o ad altre problematiche muscolo-scheletriche.
In seguito si passa all’esame obiettivo, in cui lo specialista esamina le zone interessate dai sintomi effettuando delle palpazioni per individuare eventuali problemi. Durante questa fase, il medico studia l’articolarità e indaga sulla causa della diffusione di un eventuale dolore e cerca di rilevare la presenza di eventuali rumori prodotti dal movimento delle ossa.
Al termine della visita l’ortopedico potrà anche prescrivere esami specialistici per avere un’idea più chiara e precisa del disturbo che affligge il paziente, per stabilire poi il trattamento più opportuno per la risoluzione del problema.


I nostri ortopedici collaborano con le seguenti figure professionali

  • Fisioterapisti

  • Massoterapisti

  • Logopedisti

  • Nutrizionisti

  • Ostetriche

    Copyright © 2022 | Tutte le immagini e i contenuti presenti in questo sito sono coperti da copyright | Cookie policy - Privacy policy