Ylenia Rantuccio

Logopedista, laureata presso l’Università degli Studi di Milano ed iscritta all’Albo dei Logopedisti di Bergamo n°36.

Ho svolto un progetto di tesi presso l’ospedale Policlinico di Milano, reparto di Audiologia, dal titolo “Valutazione delle performance linguistiche in bambini bilingui ipoacusici, portatori di protesi acustiche o impianto cocleare” ed attualmente frequento il Master in “Deglutologia e disturbi della motricità orofacciale”, tramite il Consorzio Universitario “Humanitas”.

Mi occupo di difficoltà del linguaggio e della comunicazione, disturbi specifici degli apprendimenti, sordità, alterazioni vocali, rieducazione posturale e cinetica della lingua durante l’atto deglutitorio ed in generale degli squilibri muscolari oro-facciali. 
Svolgo la mia professione con bambini ed adulti, mettendo sempre al primo posto l’equilibrio globale del paziente e non soltanto la problematica riscontrata. Il lavoro in équipe è infatti essenziale. 

Amo tenermi aggiornata rispetto alle nuove evidenze scientifiche e sono convinta che, per svolgere questo lavoro, sia indispensabile avere creatività e passione perché ogni paziente è unico ed ogni seduta deve essere cucita su misura.

Penso che l’accoglienza e l’empatia siano elementi fondamentali per la mia professione.
La riabilitazione logopedica richiede al paziente un impegno costante, anche al di fuori della seduta, e per questo motivo cerco sempre di mettermi nei panni di chi ho di fronte per capire il modo migliore per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Quando si tratta di bambini nella mia seduta non possono mancare giochi e libretti, perché il divertimento è la base dell’apprendimento.

Copyright © 2022 | Tutte le immagini e i contenuti presenti in questo sito sono coperti da copyright | Cookie policy - Privacy policy